Croatia – At table with Fellini at History Film Festival
History Film Festival è un festival internazionale di documentari storici che offre a spettatori ed esperti una panoramica della produzione contemporanea cinematografica e televisiva di film documentari storici, fornendo allo stesso tempo un luogo in cui i professionisti del settore possono incontrarsi e condividere idee e progetti futuri.
L’edizione 2020 ha voluto dedicare una sezione a Federico Fellini nell’anno delle celebrazioni del centenario della nascita.
Il "Programma Fellini 100" propone vari documentari dedicati a Fellini, come i preziosissimi lavori di Gideon Bachmann, ed ospita la mostra Za stolom s Fellinijem, prisjećajući se Artusija (A tavola con Fellini, ricordando l’Artusi).
La mostra, curata da Antonio Maraldi, è stata realizzata da Centro Cinema Città di Cesena e Regione Emilia-Romagna come un omaggio comune a due romagnoli illustri e famosi in tutto il mondo: ricorre, infatti, nel 2020, un doppio anniversario, centenario della nascita di Federico Fellini e bicentenario della nascita di Pellegrino Artusi.
In mostra nella galleria Kortil del Croatian Cultural Centre di Rijeka, foto di scene culinarie e conviviali tratte dai film del Maestro, con protagonisti e comparse raccolti attorno a tavole imbandite di feste o matrimoni (come in Roma o La strada) o attorno a deschi familiari (come in 8 ½ o Amarcord). Non mancano immagini tratte da spot pubblicitari girati da Fellini, e foto di backstage sulle pause mangerecce delle troupe (come sui set di La dolce vita).
La mostra è parte del programma ufficiale del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Federico Fellini. L’evento è organizzato da ISTRA FILM in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Zagabria e il Consolato Generale d'Italia a Fiume.