Seguici su

"Illustrazione per ragazzi: Eccellenze Italiane"

Mostra on demand personalizzabile su richiesta delle istituzioni ospitanti
mostra illustrazione ragazzi

Da molti anni il libro per ragazzi costituisce un settore importante dell’editoria italiana e la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna ne è la prestigiosa vetrina internazionale.

Un’editoria dove l’illustrazione è essenziale e necessaria per raccontare storie, per dichiarare una poetica che è segno e contenuto assieme. Da sempre infatti il libro per ragazzi intreccia il discorso delle immagini con quello della parola, in un costante e reciproco dialogo.

Gli artisti in mostra sono abili professionisti del segno, capaci di creare stupore e modificare lo sguardo, trasformando il vedere in guardare. Sono artisti della contemporaneità, che declinano l’illustrazione come un linguaggio complesso, frutto di una ricerca che fa incontrare il mondo delle arti con la musicalità del segno e con il ritmo della narrazione.

La mostra presenta più di 60 opere di 18 illustratori italiani che documentano il percorso artistico di disegnatori che, nel corso di due generazioni, hanno dato vita a una nuova fisionomia del libro illustrato per ragazzi e, grazie alla loro ricchezza espressiva, hanno posto all’attenzione mondiale l’alta qualità dell’illustrazione italiana.

Gli artisti in mostra:

Beatrice Alemagna, Anna e Elena Balbusso, Chiara Carrer, Mara Cerri, Sara Fanelli, Philip Giordano, Roberto Innocenti, Federico Maggioni, Giovanni Manna, Lorenzo Mattotti, Simona Mulazzani, Simone Rea, Sergio Ruzzier, Arianna Vairo, Alessandro Sanna, Guido Scarabottolo, Pia Valentinis, Olimpia Zagnoli.

 

La mostra è stata realizzata grazie alla collaborazione tra Bologna Children's Book Fair, Assessorato Cultura della Regione Emilia-Romagna e Istituti Italiani di Cultura.

Possono accompagnare la mostra laboratori creativi di illustrazione per tutte le età a cura di uno degli illustratori in mostra o laboratori artistici con illustratori italiani e illustratori dei Paesi ospitanti.

logo Bologna Children's Book Fair

Non hai trovato quello che cerchi ?