SUONO GRASSO #3 ritorna a Londra con la musica sperimentale dell'Emilia-Romagna

Musica

SUONO GRASSO torna a Londra, dopo la prima fortunata edizione dell’anno passato, tenutasi ad ottobre 2022, per continuare il focus sui musicisti e sulle musiciste dell’area sperimentale, una scena storicamente ricca in Emilia-Romagna.

Il 10 ottobre, la serata si apre con il solo di Francesco Guerri, violoncellista che da anni si occupa di improvvisazione radicale ed elettroacustica, che presenterà il suo ultimo album “Su Mimmi non si spara!”.
A seguire, il duo formato da Laura Agnusdei e Daniele Fabris, progetto collaborativo formatosi presso l’Institute of Sonology in The Hague, nel quale il sax della Agnusdei interagisce con i dispositivi digitali programmati e controllati da Fabris.
Chiude la serata il duo Bono / Burattini, composto da sintetizzatore, batteria e voce (usata qui come strumento), che presenta l’album, uscito per Maple Death, “Suono in un Tempo Trasfigurato”.

L’11 ottobre, apre Luciano Maggiore, musicista italiano di base a Londra, che presenta il suo solo fatto di speakers, apparecchi analogici e digitali, sorgenti come samplers, CD players, Walkmans, tape recorders.
Sarà poi la volta di TellKujira, un quartetto “imperfetto” in cui i due violini sono sostituiti da due chitarre elettriche e che si muove tra l’art-rock, il free-jazz e la musica contemporanea.
A chiudere, un duo del tutto inedito formato da Valentina Magaletti e Laura Agnusdei che, per la prima volta, interagiranno insieme direttamente sul palco di Cafe OTO.

dal 10/10/2023 al 11/10/2023 ore 19.30
SUONO GRASSO è una nuova iniziativa di Emilia-Romagna Music Commission e ATER Fondazione che ha lo scopo di sviluppare e alimentare le connessioni internazionali della regione nel settore della musica, attraverso tutte le forme e i generi musicali. Il progetto si propone di visitare il maggior numero possibile di città, scene e tipi di musica, organizzando piccoli e grandi eventi fuori dall’Italia.
SUONO GRASSO (FAT SOUND in inglese, come il tipico suono degli anni ‘80, ma anche un riferimento alla fertile agricoltura e alla ricca cucina della regione) comprende una rete in continua crescita di decine di musicisti, produttori e festival.
Emilia-Romagna Music Commission
Indirizzo: Viale Aldo Moro, 38