"Caramelle" (Sweets) di Matteo Panebarco

Official selection di ANIMAFILM International Animation Festival
.

Il corto Caramelle narra di un legame affettivo fortissimo che unisce tre generazioni: padre/nonno, figlia/madre, nipote/figlio. Un legame talmente forte da superare i confini tra la vita e la morte, il mondo terreno e l’aldilà, in un'atmosfera di affascinante realismo magico.
È una storia semplice: Lucia è una donna di 40 anni che saltuariamente fa visita alla tomba del padre nel cimitero cittadino. Un giorno trova sulla tomba una carta colorata di caramella tutta appallottolata. Il curioso episodio si ripeterà più volte, fino a quando Lucia scoprirà che... E poi vabbè, il finale non lo raccontiamo ma diamo un indizio: il pivot della storia sono le caramelle del titolo, una sorta di rivisitazione in chiave pop della madeleine proustiana!

Dalle note di regia
“L' idea, come spesso succede, nasce da un episodio di vita famigliare realmente accaduto, ma si sviluppa in modo inedito e surreale. Il cortometraggio è realizzato utilizzando la tecnica dell’animazione 3d, ma i fondali sono fotografici e riprendono angoli insoliti della città di Ravenna, come lo skyline industriale e portuale della Darsena, le attività che affacciano sul canale e il cimitero monumentale. (…) Abbiamo disegnato personaggi cartoon che ispirassero tenerezza, compassione, ma che non fossero esageratamente tragici. C'è in ognuno un elemento di caricatura cartoon che compensa il grigio plumbeo dell'ambiente e del mood generale dell'opera. (…) Abbiamo voluto creare un racconto poetico, a tratti commovente, senza dialoghi e con un messaggio finale molto positivo. Io e le mie sorelle abbiamo un debole per i ricordi e un rapporto aperto e sereno con il tema della morte e dell'aldilà. Pensiamo che nella nostra cultura la morte e la perdita dei propri cari siano ancora una sorta di tabù, una cosa da nascondere ai bambini per proteggerli. Riteniamo che invece si debba parlare anche di queste cose, e per questo vogliamo farlo nei nostri cartoon, naturalmente in un modo rispettoso ma anche leggero. (…) Questo nostro corto è un omaggio a tutti i nonni e le nonne del mondo che ricordiamo con affetto nei loro pregi e nei loro difetti.”

dal 08/09/2023 al 08/09/2023 ore 21.00

Distribuzione
Premiere Film
.