Revolution starts from confinement. A hypothesis of political theatre

Convegni/Seminari/Incontri

.
Terzo webinar di THE CIRCLE IN EXPANSION - Lo spazio del teatro in dialogo tra confini, pandemia, rivoluzione e Eutopia, il Forum online del progetto Beyond Borders.

L’incontro vuole essere un momento di riflessione e di confronto interculturale in grado di indagare il particolare periodo storico che stiamo vivendo.
Se accettiamo il paradosso, analizzato negli incontri precedenti, dell'esistenza di ‘muri che si aprono’ e l'ipotesi che il teatro sia il canale per un contagio favorevole, possiamo avviare ora un’ulteriore riflessione e cioè se questa proficua malattia può essere considerata una vera e propria rivoluzione.

Tra gli ospiti di questo primo pannello di discussione:
Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola, fondatori di Instabili Vaganti e ideatori del progetto,
Sabera Shaik, direttrice artistica del Masakini Theatre (Malesia)
Brahma Prakash Singh, Professore di Studi teatrali e performativi presso la Jawaharlal Nehru University di New Delhi (India)
Ali Shams, regista teatrale (Iran)
Parnab Mukherjee, regista teatrale (India)
Pankuri Sinha, giornalista (India)
Bree Alexander, attrice partecipante al progetto (Australia).

Durante l’incontro verranno inoltre mostrati alcuni episodi della web serie 8 ½ Theatre Clips, realizzati proprio in una situazione di “confinamento”, opera artistica rivoluzionaria in quanto capace di abbattere una serie di confini, non solo quelli creati dalla pandemia ma anche quelli culturali e politici che limitano la libertà di espressione di un paese come l’Iran.

Diretta streaming sulla pagina FB della Compagnia Instabili Vaganti.

Per partecipare, fare interventi e domande: registrarsi qui.
dal 03/04/2022 al 03/04/2022 ore 15.00
THE CIRCLE IN EXPANSION  - Lo spazio del teatro in dialogo tra confini, pandemia, rivoluzione e Eutopia
Forum online del Progetto Beyond Borders
27 Febbraio / 13 Marzo / 3 e 24 Aprile

L’obiettivo di questa serie d’incontri consiste nello studio della difficile nozione di “spazio teatrale” e della sua dimensione metafisica/politica. Infatti, il teatro è metafisico perché suggerisce che ci sono molte cose o eventi che sfuggono al nostro linguaggio normale e alla nostra percezione. È anche politico perché usa una tale intuizione per guidare la nostra immaginazione e le nostre azioni verso una diversa e più felice realtà. Quando la metafisica e la politica si incontrano, nascono buone utopie o “eutopie”.
Il Forum sarà in inglese, moderato da Jesus Quintero (USA) e con l'introduzione filosofica di Enrico Piergiacomi.

Partecipano agli incontri assieme a Instabili Vaganti, i partners del Progetto Beyond Borders: ATER Fondazione, L'arboreto Teatro Dimora, La Mama Umbria International, La Mama New York e Festival Cross Currents di Washington DC in USA, Festival FINTDANZ e FITICH in Cile, Culture Monks, TAFMA e Festival Hornbill in India, Studio Ramli Hassan in Malesia, Centre Culturel Regional de Dakar Blaise Senghor in Senegal e numerosi ospiti internazionali.

Il Progetto Beyond Borders è realizzato con il sostegno di Ministero della Cultura nell'ambito di “Boarding Pass Plus 2021-2022”.
Compagnia Teatrale Instabili Vaganti
Indirizzo: Via Raffaello Sanzio 6