Il romanzo giallo italiano contemporaneo: Incontro con lo scrittore Carlo Lucarelli

Convegni/Seminari/Incontri

Romanziere, drammaturgo, giornalista, sceneggiatore per il cinema e per la televisione, conduttore televisivo, Carlo Lucarelli è uno degli autori che ha maggiormente contribuito al successo internazionale del romanzo giallo italiano contemporaneo.
Dalla sua penna sono nate figure di indimenticabili investigatori al centro di popolari serie di romanzi tradotti in molte lingue, molti dei quali sono diventati film per la tv di cui l’autore ha curato la sceneggiatura.
Per molti anni Carlo Lucarelli ha condotto Blu notte - Misteri italiani, fortunato programma in onda su Rai 3 che analizzava in modo approfondito fatti di cronaca, indagini su disastri e su omicidi seriali dell'ultimo cinquantennio della storia italiana. Lucarelli ha curato analoghi format su altre emittenti televisive e anche nella sua intensa attività di saggista ha approfondito tematiche vicine a quelle trattate nelle trasmissioni televisive.

Nel 2010 ha fondato a Bologna la scuola di scrittura "Bottega Finzioni".
Il suo ultimo volume L’inverno più nero (Einaudi, 2020) è una nuova indagine del commissario De Luca, ambientata nella Bologna del 1944.
dal 24/02/2022 al 24/02/2022 ore 18.00
Istituto Italiano di Cultura di Praga
Indirizzo: Šporkova 14 - 118 00 Praha 1 - Malá Strana Repubblica Ceca
Telefono: +420 257 090 68
Email: iicpraga@esteri.it
Sito Web:http://www.iicpraga.esteri.it/