POP UP, un fossile di cartone animato

Teatro

nell'ambito del festival Titirimundi 2019
Animazione, suono e immagine si fondono nel nuovo capitolo del cantiere produttivo del Teatro delle Briciole Nuovi sguardi per un pubblico giovane.
Reinventando il libro animato in forma teatrale, Pop up intreccia le microstorie di un bambino di carta e di una piccola, enigmatica sfera: le evoluzioni ritmiche, cromatiche e sonore del loro rapporto, i loro incontri, le loro specularità, le loro trasformazioni.
La scansione cromatica dei diversi cartoon di cui si compone lo spettacolo è un mezzo potente per indagare le emozioni-base e per creare insiemi di associazioni tra sentimenti, forme e colori. La forma delle variazioni sul tema, assecondando musicalmente la ricerca rumoristica, si fa strumento flessibile per un’esplorazione sperimentale dell’immaginario infantile.
Le avventure del bambino e della sua piccola palla danno così origine a un gioco simbolico di geometrie e di metamorfosi che tocca aspetti centrali di quell’immaginario: la fantasia, l’invito, la minaccia, il sogno.
Due attrici, che sono insieme animatrici, danno vita e voce ai due protagonisti di carta, giocando sull’apparizione delle figure e delle forme nel tempo, sugli intrecci di esse con i loro corpi, sul movimento e sull’illusione del movimento, sulla sincronicità tra voci e tra voci e immagini.
L’idea della reinvenzione scenica del libro pop up, la sfida di creare un cartone artigianale, una sorta di fossile di cartone animato nell’epoca del 3D, è la preziosa occasione per una riflessione sull’animazione, sulla saturazione e l’invasività delle sue tecniche contemporanee, per intraprendere una direzione più evocativa e meno aggressiva che lasci più spazio all’immaginazione nell’era della dittatura digitale. Ed è, anche, l’occasione per fondere sperimentalmente manipolazione, teatro d’oggetti e suoni, linee di ricerca amate da I Sacchi di Sabbia che ora per la prima volta vengono rivolte e confrontate con un pubblico infantile.

video
.
dal 15/05/2019 al 17/05/2019 ore 18.00

POP-UP, un fossile di cartone animato

una produzione del Teatro delle Briciole
nell’ambito del cantiere NUOVI SGUARDI PER UN PUBBLICO GIOVANE

regia affidata a Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, compagnia I Sacchi di Sabbia
con la collaborazione di Giulia Solano
con Beatrice Baruffini / Chiara Renzi, Serena Guardone / Arianna Benvenuti / Francesca Ruggerini e Paolo Romanini
libri di Giulia Gallo
ideazione luci Emiliano Curà
realizzazione scene Paolo Romanini

età  3 - 6 anni
Debutto 20  febbraio 2013 - Parma, Teatro al Parco
Spettacolo vincitore del Premio del pubblico alla rassegna "Piccoli Palchi" 2013/14, organizzata dall'Ente Teatrale Regionale del Friuli Venezia Giulia
.

repliche:
15 e 16 maggio: ore 10 e ore 12
17 maggio: ore 10, ore 12 e ore 18

.

Teatro delle Briciole - Solares Fondazione delle Arti
Indirizzo: Parco Ducale, 1
43125 PARMA (PR)
Telefono: +39 0521 992044
Fax: +39 0521 992048
Email: briciole@solaresdellearti.it
Sito Web:http://www.solaresdellearti.it/