Dentro le cose verso MIDOLLO

Spettacolo itinerante tra le vertebre di Fosta Cazarma

Laminarie realizza a Timisoara il primo studio di MIDOLLO negli spazi dell’ex caserma militare di Piata Marasti a seguito di un’attività laboratoriale che comprenderà anche la realizzazione in forma performativa di DENTRO LE COSE, lo spettacolo di Febo Del Zozzo in cui ci si confronta con tre figure esemplari del Novecento: Jackson Pollock, protagonista dell’action painting; lo scrittore russo Varlam Salamov autore dei I Racconti della Kolyma; Constantin Brancusi, uno dei più grandi scultori del secolo scorso, autore di un viaggio epico, percorse a piedi l’Europa da Bucarest a Parigi con l’obiettivo di raggiungere il centro della vita artistica Europea.
A partire dalle produzioni precedenti, Dentro le cose procede attraverso azioni inedite mettendo in dialogo azioni e suoni in una sintesi precisa e irriducibile incitata dal rapporto con gli oggetti.
Proiezione Verticale - avvicinamento a Constantin Brancusi (2012), Jackson Pollock - l’azione non agente (2007), Esagera - dedicato a Varlam Salamov (2000) dialogano tra loro tra strutture scenografiche, azioni performative, suoni e testi che prendono così nuova vita "dentro le cose".
Lo spettacolo MIDOLLO, invece, prende vita per la prima volta nel 2016 al Virgolone, un imponente edificio del 1976, simbolo del rione periferico Pilastro di Bologna con i suoi 552 appartamenti disposti su sette piani lungo un portico di quasi un chilometro.
L'anno successivo viene completamente riallestito e realizzato al Corviale di Roma, una piccola città nella città con 1.200 appartamenti e 8.500 abitanti, a seguito di una residenza creativa durante la quale la compagnia ha abitato temporaneamente l’edificio. Attraverso la produzione di questo progetto, Laminarie ha sviluppato una pratica di immersione negli spazi, un’idea drammaturgica che si nutre essenzialmente dei contributi degli abitanti (e del luogo) scanditi da lighting words - parole luminose insolite da ascoltare tra le vertebre degli edifici.
Con questo primo studio, Laminarie intende avviare una ricerca volta a verificare la possibilità di realizzare lo spettacolo in forma definitiva in occasione di Timisoara - Capitale europea della cultura 2021 – a conferma della sua vocazione all’indagine dei linguaggi del teatro contemporaneo attraverso la relazione tra contesti sociali e abitativi, al fine di raggiungere ogni volta risultati imprevedibili.
.

dal 18/10/2019 al 18/10/2019 ore 19.30
Laminarie intraprende da anni un percorso di ricerca teatrale che si articola in progetti itineranti site-specific nei quartieri periferici, coinvolgendo in prima persona gli abitanti del luogo, non tanto con l’intento di mettere in scena un testo, quanto di proporre un’azione teatrale che interagisca con il territorio, evolvendo di volta in volta in modo diverso secondo il contesto sociale, strutture architettoniche e – soprattutto – partecipanti coinvolti. ll progetto ideato da Febo Del Zozzo e Bruna Gambarelli è prodotto da Laminarie, compagnia fondata nel 1994 e dal 2009 stabilitasi al DOM, la cupola del Pilastro.
.
TEH Camp Meeting 88
con il contributo di: Assessorato Cultura della Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna
in collaborazione con: Consolato Onorario d'Italia a Timisoara, Istituto Italiano di Cultura di Bucharest