"Luigi Ghirri. Cartes et territoires"

Mostre

L’Istituto Italiano di Cultura di Parigi collabora alla presentazione della mostra monografica dedicata a Luigi Ghirri, Cartes et territoires (La mappa e il territorio).
Curata da James Lingwood, la mostra presenta la produzione di un decennio fondamentale della ricerca fotografica di Luigi Ghirri: gli anni Settanta, un decennio nel quale creò una serie di opere che non avevano allora alcun parallelo in Europa.
Fin dall’inizio, la sua fotografia fu caratterizzata dall’empatia per ciò che è “comune” e che appartiene “alla normalità del quotidiano”. Lavorava prevalentemente all’aperto, camminando per le strade della piccola città in provincia di Reggio Emilia dove viveva, o spostandosi in “viaggi minimali” nelle città e nella campagna circostanti.
Gli interessava «l’architettura effimera, il mondo della provincia, gli oggetti di cattivo gusto che io non ho mai considerato tali, oggetti carichi di desideri, sogni, memorie collettive».
.
dal 12/02/2019 al 02/06/2019
Per diffondere e valorizzare l’opera del fotografo, nel 1992 è nato l’Archivio Luigi Ghirri, con sede nell'ultima residenza dell'artista a Roncocesi (Reggio Emilia).
Le pellicole sono conservate presso la fototeca della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia.
.
Mostra organizzata da Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía di Madrid in collaborazione con Jeu de Paume di Parigi e Folkwang Museum di Essen
Con il supporto dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi
Istituto Italiano di Cultura di Parigi