Atse Tewodros Project

Maqeda Tour 2019

Atse Tewodros Project è un progetto che mette in dialogo musicisti etiopi di tradizione e musicisti italiani, su memoria storica, futuro comune, convivenza e migrazione.
Il progetto coinvolge 8 musicisti. Tre sono italiani: Fabrizio Puglisi al pianoforte, Tommy Ruggero alla batteria e Camilla Missio al basso. Quattro sono musicisti etiopi di tradizione: Endris Hassen violino monocorde "masinko", Misale Legesse batteria tradizionale etiope, Abu Gebre flauto tradizionale di canna di fiume "Washint", Anteneh Teklemariam lira tradizionale etiope "Kirar" e l'ideatrice del progetto, l'artista italo-etiope Gabriella Ghermandi alla voce.
Il progetto prende il nome da uno dei più amati Imperatori della storia d'Etiopia che regnò nel 1850, Atse Tewodros, il primo non appartenente alla casa imperiale d'Etiopia, ma capace di arrivare al trono grazie alla sua volontà e al suo carisma, che ha saputo conquistare il popolo fino ad indurlo a rompere con una tradizione secolare per sostenere la sua ascesa alla guida del paese. Atse Tewodros fu l'Imperatore che modernizzo l'Etiopia, pur rispettando le tradizioni.
Questo per noi è il messaggio del nostro lavoro: ogni uomo ha il diritto di sognare e realizzare se stesso, a prescindere dal luogo in cui nasce e dalle condizioni economiche della sua famiglia. Atse Tewodros fu l'Imperatore che combatté contro la regina Vittoria nel secolo della colonizzazione in Africa, e difese l'Etiopia dalla colonizzazione britannica.

dal 21/10/2019 al 21/10/2019 ore 19.00
Il concerto fa parte delle manifestazioni di Italia, Culture, Africa. e della XIX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.
organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Addis Abeba
con il sostegno di: MiBAC, Assessorato Cultura Regione Emilia-Romagna