LA MASCHIA

Teatro

Una mattina la signora H si sveglia e scopre che sta diventando… un uomo! La Metamorfosi di Kafka ritorna nella nostra epoca, e si infila tra i confini sempre più incerti dell’identità di genere, trasformandosi da incubo claustrofobico a irresistibile commedia, che mette in rotta di collisione il maschile e il femminile; o meglio, che racconta con occhi femminili la psiche e il corpo maschili trasformati in qualcosa che ha a che fare più con uno scarafaggio che non con un macho.

Claire Dowie
, scrittrice, attrice, poetessa e pioniera dello stand-up theatre, è una delle figure più anticonformiste del teatro contemporaneo e fra le più acclamate della scena londinese odierna. Da Perché John Lennon porta la gonna? a Colando da ogni orifizio, da Benji a Assolutamente deliziose, i temi attraversati dall’autrice con travolgente ironia e profondità riguardano il femminile, l’identità di genere, le differenze e il disagio.

Andrea Adriatico gioca ancora sul filo dell’identità di genere dopo le incursioni su Copi, confrontandosi per la prima volta con la scrittura di Claire Dowie. Adriatico compone partiture della parola e dello spazio, facendo base nella “casa” bolognese di Teatri di Vita creata nel 1993: spettacoli che spesso incontrano drammaturgie dense come quelle di Kolte`s, Pasolini, Beckett, Copi, Jelinek, interlocutori privilegiati di un modo autorale di creare concerti di corpi e voci.
.

dal 22/12/2018 al 23/12/2018

LA MASCHIA
di Claire Dowie
versione italiana di Stefano Casi

uno spettacolo di Andrea Adriatico
con Olga Durano e Patrizia Bernardi
scene e costumi di Giovanni Santecchia
cura organizzativa di Saverio Peschechera

una produzione Teatri di Vita
con il sostegno di Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali

 

repliche:
22 dicembre, ore 21
23 dicembre, ore 16
.

Teatri di Vita
Indirizzo: Parco dei Pini - via Emilia Ponente, 485
40132 BOLOGNA (BO)
Telefono: +39 051 6199900
Fax: +39 051 6199900
Email: stampa@teatridivita.it
Sito Web:http://www.teatridivita.it/