Seguici su

Stati Uniti - "The Novel of Ferrara" di Giorgio Bassani

I sei romanzi di Bassani pubblicati in inglese per la prima volta in un unicum. Conferenza a New York il 7 novembre

Giorgio Bassani trascorse l’infanzia e l’adolescenza a Ferrara, città che resterà per sempre nel suo cuore e diventerà teatro delle sue creazioni letterarie.

Il ciclo "Il romanzo di Ferrara", che comprende Dentro le Mura, Gli Occhiali d’Oro, Il Giardino dei Finzi-Contini, Dietro la Porta, l'Airone e l'Odore del Fieno, racconta non solo il popolo ferrarese, ma la città stessa, che assume un carattere e una voce profondamente influenzati dalla comunità ebraica a cui appartiene il narratore.

Ora (il 16 ottobre 2018) la casa editrice W. W. Norton & Company ha pubblicato The Novel of Ferrara, che riunisce i sei romanzi di Bassani, interamente rivisitati dall'autore alla fine della sua vita, pubblicati per la prima volta in un unicum come il capolavoro epico dell'autore.

Infuso di nuova vita dall'acclamato traduttore e poeta Jamie McKendrick, questo lavoro suggella la reputazione di Bassani come «un cronista silenziosamente insistente delle varie minacce alla libertà nella nostra epoca». (Jonathan Keates).

In occasione della pubblicazione, l’Istituto Italiano di Cultura di New York ospita una conversazione con la giornalista Judith Thurman e lo scrittore André Aciman, che ha curato la prefazione al volume.

Appuntamento il 7 novembre, ore 18, presso l’Istituto.


Istituto Italiano di Cultura di New York

Non hai trovato quello che cerchi ?