Seguici su

Spagna - "El Jardin Secreto" di Alessandra Calò

In occasione della Giornata del Contemporaneo, un’installazione dell'artista reggiana, per la prima volta in Spagna con una personale. A Madrid, fino al 20 dicembre

In occasione della "Giornata del Contemporaneo - Italian Contemporary Art" promossa da AMACI e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid propone El Jardin Secreto, installazione dell’artista e fotografa di Reggio Emilia Alessandra Calò, che resterà aperta fino al 20 dicembre.

La mostra è nata a conclusione della residenza artistica presso il Palacio De Abrantes (XVII sec), sede dell’Istituto, che si è svolta tra febbraio e marzo dello scorso anno.

Alessandra Calò, che fin dall’inizio della sua produzione sperimenta l’utilizzo di nuovi linguaggi per approfondire temi legati alla memoria, all’identità e al linguaggio stesso della fotografia, ha sviluppato Secret Garden, un progetto che parte da una raccolta di antiche lastre negative, raffiguranti ritratti femminili, abbinate a piccoli giardini collocati all’interno di una scatola nera.

Grazie dall’immaginazione di artiste contemporanee invitate a prendere parte al progetto, ogni donna recupera un nome e un’avventura, liberamente ispirata. Differenti per provenienza, formazione, espressione artistica, queste donne si distinguono nei campi della letteratura, musica, poesia, impegno politico e sociale, rendendo ogni racconto un diario personale estremamente attuale.

Anche a Madrid sono stati recuperati in loco materiali d’archivio, e sette autrici hanno arricchito il progetto.

Oltre a El Jardin Secreto, sono in mostra a Madrid anche gli ultimi lavori di Alessandra Calò: Kochan, presentato a Parigi durante il festival di Fotografia Contemporanea Circulations, e Les Inconnues, un progetto inedito, esposto al pubblico per la prima volta.

 

 

http://alessandracalo.it/

Istituto Italiano di Cultura di Madrid

Non hai trovato quello che cerchi ?