Seguici su

Francia – “Commedia all’italiana” a cura del Centro Cinema Cesena

Mostra in occasione del Festival International du Cinéma Méditerranéen de Montpellier, dal 19 al 27 ottobre

La mostra “Commedia all’italiana - Capolavori e qualche epigono” è stata realizzata per Cinemed - Festival International du Cinéma Méditerranéen de Montpellier 2018, che in questa edizione presenta, tra le altre, una sezione dedicata alla Commedia all’italiana.

Tutte le foto provengono dai fondi del Centro Cinema Città di Cesena e la mostra è a cura del direttore Antonio Maraldi.

Non è stato facile cercare di riassumere in una trentina di fotografie uno dei periodi più vitali e vivaci della storia del cinema italiano. La stagione della Commedia all’italiana è stata il frutto del lavoro in sintonia – una sintonia non programmatica - di un gruppo di registi (Monicelli, Comencini, Risi, Scola, Pietrangeli, per ricordarne qualcuno), di sceneggiatori (Age e Scarpelli, Maccari e Scola, Sonego) e di attori (Gassman, Manfredi, Mastroianni, Sordi e Tognazzi) che riuscì raccontare l’Italia del boom economico con i suoi progressi e le sue contraddizioni.

Un mega-genere che, tra sorrisi leggeri e feroce ironia, e trovando quasi sempre una grande sintonia col pubblico, seppe non solo guardare al presente ma affrontare anche momenti salienti della storia italiana, come la Prima e la Seconda Guerra mondiale, il Fascismo, la Resistenza.

Accanto ai “classici”, come Divorzio all’italiana di Pietro Germi (1961) nelle foto di Divo Cavicchioli o Gli anni ruggenti di Luigi Zampa (1962) negli scatti di Vittorugo Contino, la mostra presenta anche alcuni esempi a noi più vicini di autori e film, da Verdone a Virzì, che hanno cercato, con intelligenza, di aggiornare quella lezione.

 

Cinemed - Festival International du Cinéma Méditerranéen de Montpellier

Centro Cinema Città di Cesena

Non hai trovato quello che cerchi ?