Seguici su

Sezioni

Brasile – Made in Italy di Luciano Ligabue

Il terzo film di Ligabue è ospite di 8 ½ Festa do Cinema Italiano. Dal 5 all’8 agosto, proiezioni in 12 città

8 ½ Festa do Cinema Italiano è una rassegna che vuole presentare le migliori e più recenti produzioni della cinematografia italiana in tutto il Brasile. Sono 12, infatti, le città coinvolte e 11 le opere presentate.

Tra queste, Made in Italy di Luciano Ligabue, la terza regia del rocker italiano, premiato con il Nastro d’Argento 2018 come Miglior soggetto.

Made in Italy è una tormentata dichiarazione di amore verso l’Italia, raccontata con le parole e la musica di Ligabue, attraverso lo sguardo di Riko, un uomo onesto alle prese con una vita in cui tutto sembra essere diventato improvvisamente precario: il lavoro, il futuro, i sentimenti.

Il film ha ricevuto il sostegno della Regione Emilia-Romagna. Nel 2018, ha partecipato, all'estero, al Festival del Cinema Italiano di Varsavia, al Festival del Cinema Italiano di Tokyo e all’Italian Contemporary Film Festival di Toronto. Inoltre, in occasione della prima edizione della Settimana del Cinema italiano nel mondo, è stato proiettato a Bruxelles nell’ambito delle "Semaines du cinéma Italien", cui ha partecipato anche l’Emilia-Romagna Film Commission, che ha presentato, oltre alla propria attività, questo ed altri progetti produttivi finanziati con l’Audio-visual Fund dell’Assessorato Cultura.

8 ½ Festa do Cinema Italiano è organizzato dall’Associazione Il Sorpasso in collaborazione con Mottironi Editore e Eventi, e riceve il sostegno dell’Ambasciata d’Italia a Brasilia, degli Istituti Italiani di Cultura di São Paulo e di Rio de Janeiro, e di Cinecittà Luce.

 

Istituto Italiano di Cultura di São Paulo

Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro

Emilia-Romagna Film Commission

 

Non hai trovato quello che cerchi ?