#laculturanonsiferma. Omaggio a Giorgio Bassani

Il video “Rolls Royce” ricorda lo scrittore a 20 anni della scomparsa. Dal 5 maggio, su Lepida Tv

“Rolls Royce” è il video prodotto dal Comune di Ferrara per ricordare Giorgio Bassani a 20 anni della scomparsa (13 aprile 2000), l’omaggio che la città ha voluto rendere allo scrittore e poeta che più di ogni altro ha saputo raccontare l’essenza di Ferrara.

Il video è partito da una idea di Marco Gulinelli, assessore alla cultura del Comune di Ferrara, la regia è di Andrea Forlani. Sullo sfondo di suggestive immagini della città, importanti personaggi della cultura italiana recitano la poesia Rolls Royce.

È una lirica dalla profondità simbolica ed evocativa, i ricordi dell’infanzia sono scanditi dai nomi delle strade e dei luoghi di Ferrara mentre lo scrittore immagina che sia una Rolls “dai grandi cupi cristalli”, condotta da un “rigido chauffeur”, a condurlo fuori dalla sua amata città per l’ultimo viaggio.

È la voce dello stesso Giorgio Bassani a leggere l’incipit, e alla recitazione partecipano la figlia Paola Bassani, gli attori Gabriele Lavia e Umberto Orsini, che nel 1955 sono stati allievi di Bassani all’Accademia di Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, dove lo scrittore insegnava Storia del teatro.
Il video comprende letture di Elisabetta Sgarbi, direttore generale della casa editrice La Nave di Teseo, e gli interventi di Lavinia Bassani, nipote di Giorgio, e di Vittorio Sgarbi, amico da sempre della famiglia Bassani.

In onda il 5 maggio, ore 19,15, nell’ambito della programmazione di #laculturanonsiferma (su EmiliaRomagnaCreativa, Lepida Tv, canale YouTube LepidaTV OnAir, canale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky), “Rolls Royce” rimarrà disponibile on demand su Lepida Tv.

ultima modifica 2022-09-08T17:46:08+02:00
Questa pagina ti è stata utile?