Seguici su

"Il varco" di Ferrone e Manzolini in concorso al festival DocsBarcelona

Il film prodotto da Kiné in programma (online) dal 23 al 26 maggio

1941. Un soldato italiano è inviato sul fronte ucraino. Le speranze di vittoria di Roma e Berlino si scontrano con la resistenza sovietica. Arriva l'inverno, e con esso morti, prigionieri e disertori.
L'immensa steppa spazzata dalla tormenta sembra popolata da fantasmi.

Il varco è una storia di finzione costruita con filmati di repertorio, ufficiali e amatoriali. È il racconto in prima persona e in soggettiva di un soldato durante la fallimentare campagna di Russia della Seconda Guerra Mondiale.

Come leggiamo nelle note di regia, nel creare la storia di un uomo alla deriva nel “cuore di tenebra” della guerra, i registi Federico Ferrone e Michele Manzolini hanno attinto a immaginari anche apparentemente lontani tra loro: il romanzo d’avventura, le fiabe popolari russe, la coscienza sporca del colonialismo fascista, i diari e i memoriali dei soldati italiani sul fronte orientale.

Ferrone e Manzolini hanno costruito, forse per la prima volta, un film di finzione attraverso documenti audiovisivi pubblici e privati di origine disparata, fondendoli in un unico punto di vista soggettivo, con una voce narrante che è anche flusso di coscienza.

Il Varco è una produzione della bolognese Kiné in associazione con Istituto Luce Cinecittà, in collaborazione con Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia e con Rai Cinema, e realizzato con il contributo di Regione Emilia-Romagna – Emilia-Romagna Film Commission

Il film, presentato in anteprima assoluta nella sezione Sconfini della Biennale Cinema 2019 – 76^ Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, è stato selezionato per DocsBarcelona, in concorso nella sezione What the Doc, dedicata ai documentari più innovativi della scena internazionale.

Solo due film italiani sono presenti in questa edizione di DocsBarcelona, che si svolgerà online.
Il Varco è visibile sulla piattaforma del Festival (solo su territorio spagnolo) dal 23 al 26 maggio.

https://docsbarcelona.com/DocsBarcelona

Kiné

Non hai trovato quello che cerchi ?