Seguici su

Russia – Teatro Nucleo al Saint Petersburg International Cultural Forum

Horacio Czertok relatore al convegno sul teatro per spazi aperti e in scena con “Contra Gigantes”

Si svolge dal 14 al 16 novembre l’8^ edizione del Saint Petersburg International Cultural Forum, uno dei più grandi eventi internazionali nel campo dell'arte e della cultura.

Ogni anno, la sezione del Forum dedicata a "Circo e teatro per gli spazi aperti", diretta da Slava Polunin, affronta una serie di questioni nevralgiche relative allo sviluppo del settore.
In questa edizione, la riflessione si incentra sulla formazione e quindi sul futuro delle giovani generazioni che muovono i primi passi in questa professione. Esperti di tutto il mondo discuteranno del lavoro delle scuole contemporanee di arti circensi e teatro per gli spazi aperti, dei risultati ottenuti da diversi paesi in questo campo e di come rendere il processo educativo moderno, efficace e creativo.

Horacio Czertok, co-fondatore di Teatro Nucleo, è stato invitato a rappresentare l'Italia nella discussione “Formazione degli attori e registi del circo e del teatro per gli spazi aperti”, in considerazione dei suoi eccezionali risultati come educatore e della sua vasta esperienza nella crescita dei giovani artisti.

Horacio Czertok presenterà anche Contra Gigantes, estratto dal premiato spettacolo per spazi aperti QUIJOTE! che per trent'anni, con oltre 400 repliche, ha attraversato teatri, festival internazionali e soprattutto borghi e periferie senza teatro di moltissimi Paesi del mondo.

Il drammaturgo e attore argentino ha trasformato lo spettacolo nel monologo Contra Gigantes, puntando i fari su quei giganti – metafora delle forze che ostacolano la trasformazione della società – contro cui il cavaliere errante si batte.

E Don Quijote non è il solo protagonista di Contra Gigantes: insieme a lui in scena ci sono Sancho Panza, Don Miguel de Cervantes e lo stesso Czertok, tutti in stretto rapporto tra loro e con gli spettatori, a comporre un monodramma a più voci, che darà una chiave di lettura immediata della filosofia teatrale e della pratica drammaturgica e attoriale di Teatro Nucleo ai partecipanti all'ottavo Saint Petersburg International Cultural Forum.

 

Saint Petersburg International Cultural Forum

Teatro Nucleo

 

Non hai trovato quello che cerchi ?