Being There

Multimedia

BEING THERE / MOSTRA CLAUDIA LOSI
Opening 18 settembre 2019 - closing 24 novembre 2019
Esposto per la prima volta nella Torre di Ikon, Poli Antarctici Constitutio (2019) un ricamo con un diametro di 2,5 metri che riproduce la rappresentazione del polo antartico ripresa da un testo di Athanasius Kircher, Mundus Subterraneus, del 1664. Il ricamo è stato realizzato da circa una decina di donne, nel corso di due anni di lavoro. Non ricamatrici professioniste, ma per lo più amiche e conoscenti, che hanno frequentato lo studio dedicando, alcuni giorni alla settimana, qualche ora di lavoro nel momenti di sosta dall'attività lavorativa principale di ognuna. Un’opera collettiva, dove i racconti, le chiacchiere, i segreti e le risate si sono radicate ai punti cuciti. 
(Un ringraziamento a Giuliana Znamerovsca, Oxana Grinchuk, Inesa Martsinkevich, Sanja Temelkova, Camilla Riscassi e a molte altre mani).

BEING THERE // PERFORMANCE Claudia Losi & Collettivo Amigdala
Opening della mostra 18 settembre 2019 
Slow Boat & strade della città
Partendo da Ikon, il collettivo Amigdala, gruppo artistico esperto in interventi site-specific in particolare attraverso l’uso della voce, attiverà il lavoro di Claudia Losi contenuto nella Torre attraverso una performance site-specific lungo i canali di Birmigham. Utilizzando la Slow Boat di Ikon come un palcoscenico, i performers interagiranno con cori e cantanti del luogo lungo le banchine dei canali in un dialogo corale ininterrotto.
Il pubblico, durante un'ora circa di performance, seguirà la barca, e potrà seguire e avere alcune informazioni aggiuntive consultando una mappa cartacea distribuita per l’occasione I canti sono rielaborati e musicati da Meike Clarelli in collaborazione con Davide Fasulo a partire da originali, italiani e inglesi, canti del lavoro femminile, d'amore e nenie infantili. Canti d'utopia e lotta, intrecciati a frammenti di testo di Claudia Losi. Il passaggio della barca attiva una serie di reazioni dei cantanti/performers lungo il canale. Voci femminili e maschili s'intrecciano, cuciono una storia, che si muove sul pelo dell'acqua e scompare, come una voce.Voci che si muovono e resistono.
L’incontro con Amigdala e in particolare con la compositrice e ricercatrice vocale Meike Clarelli che fa parte del collettivo, è avvenuto nel 2018 in occasione della realizzazione del progetto Voce a Vento sul monte Bulgheria in Cilento per conto di Jazzi. In quel caso due cori femminili hanno attraversato i sentieri montani portando, attraverso il canto, parole scritte appositamente da Losi, mentre un’installazione di trenta maniche a vento segnava costantemente la direzione del vento.
.
dal 18/09/2019 al 18/09/2019 ore 16.00
Performers:Meike Clarelli, Davide Fasulo, Elisabetta Dallargine, Federica Rocchi, Sara Garagnani, Michele Napoli
Organizzazione e cura: Federica Rocchi e Sara Garagnani (Amigdala)
Con un ringraziamento a: Pam Bishop, Annie Drew
.
Ikon Gallery
Assessorato Cultura della Regione Emilia-Romagna
Quadriennale di Roma
Collettivo Amigdala
Indirizzo: Via Gemona 151
41125 MODENA (MO)
Telefono: + 39 349 7795031
Email: info@collettivoamigdala.it
Sito Web:http://www.collettivoamigdala.it