OperaStreaming, palco virtuale delle opere in scena nei teatri dell’Emilia-Romagna

Un cartellone stagionale di trasmissioni video dal vivo

OperaStreaming propone un cartellone stagionale di trasmissioni video dal vivo realizzate nei principali enti di produzione di opere liriche dell’Emilia-Romagna: la Fondazione Lirico Sinfonica bolognese, i Teatri di Tradizione di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara e Ravenna, il Teatro Amintore Galli di Rimini.

Realizzato in collaborazione con EDUNOVA-Università di Modena e Reggio Emilia e con il sostegno dell’Assessorato Cultura della Regione Emilia-Romagna, il portale bilingue (IT/EN) ha come finalità quella di identificare e promuovere l’Emilia-Romagna quale territorio di tradizione lirica e di produzione operistica di prestigio internazionale.

Terra di Giuseppe Verdi e di interpreti che hanno fatto la storia di questo genere musicale come Carlo Bergonzi, Luciano Pavarotti, Leo Nucci e Mirella Freni, l’Emilia-Romagna gode oggi di una vitalità musicale fra le più produttive in campo operistico grazie alla più alta presenza di teatri storici sul territorio nazionale. I Teatri dell’Emilia-Romagna producono ogni anno spettacoli lirici di assoluto pregio grazie non solo alla qualità degli artisti ma anche alla conservazione di un mestiere e una tecnica antica e originale nella costruzione degli allestimenti del teatro all’italiana.

Il progetto ha preso il via il 13 ottobre scorso con La Bohème di Giacomo Puccini dal Teatro Comunale di Modena. Il secondo appuntamento sarà Turandot dal Teatro Regio di Parma (19 gennaio 2020, ore 15,30).

OperaStreaming

ultima modifica 2019-11-12T18:38:54+01:00
Questa pagina ti è stata utile?