Seguici su

La Cineteca di Bologna premiata al San Francisco Silent Film Festival

Il 1° maggio, presentazione del restauro di "The Cameraman" di Buster Keaton e consegna del premio al Direttore Gian Luca Farinelli

Ogni anno il San Francisco Silent Film Festival assegna un premio ad una persona o istituzione per il lavoro fatto nell’ambito della conservazione e diffusione del cinema muto.
Quest’anno il premio va alla Cineteca di Bologna per «il suo impegno nella salvaguardia del cinema muto con il restauro di tutta l’opera filmica di Buster Keaton».

Il direttore Gian Luca Farinelli ritirerà il premio nella serata inaugurale della manifestazione, in cui verrà presentato l’ultimo restauro del film The Cameraman di Buster Keaton curato dalla Cineteca di Bologna (1° maggio, ore 19).

Il SFSF, giunto alla 24^ edizione, si svolge al Castro Theatre dal 1° al 5 maggio ed offre la visione di cortometraggi e lungometraggi restaurati che provengono da dieci diversi Paesi.
Tutte le proiezioni saranno accompagnate da musica dal vivo eseguita da più di quaranta talentuosi musicisti da tutto il mondo.

Oltre a The Cameraman, primo film di Buster Keaton con la MGM, girato nel 1928 con Edward Sedgwick, sono in programma altri cortometraggi e lungometraggi restaurati dalla Cineteca di Bologna:
Grand Tour italiano 1905-1914, una raccolta di film d'inizio Novecento che testimoniano vita e luoghi di un’Italia sospesa tra Ottocento e modernità (1° maggio, ore 15);
Rapsodia satanica, il capolavoro diretto da Nino Oxilia nel 1915, interpretato dalla divina Lyda Borelli (3 maggio, ore 17);
L'inferno, film del 1911 che racconta il poema dantesco con elaborate scene e sorprendenti effetti speciali (4 maggio, ore 21,15).

Commenti e presentazioni saranno a cura di Gian Luca Farinelli e di Davide Pozzi (L’Immagine Ritrovata).

Il SF Silent Film Festival 2019 riceve il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco e del Consolato Generale d’Italia a San Francisco.
 

tutte le info dal sito del Festival:

 

SFSFFSan Francisco Silent Film Festival

Cineteca BolognaCineteca di Bologna

Non hai trovato quello che cerchi ?