Il viaggio trans-europeo di Teatro Nucleo con Odyssée Karavana

Prima tappa in Bulgaria per lo spettacolo “Domino” di Natasha Czertok. A Plovdiv, dal 1° al 10 giugno

Odyssée Karavana è un progetto teatrale internazionale promosso da CITI - Centre International pour les Théâtres Itinérants che coinvolge oltre duecento tra artisti e tecnici di tredici compagnie, che attraverseranno l'Europa per sottolineare la necessità del dialogo e del superamento dei confini, materiali e immateriali.

I partecipanti di questa ‘odissea contemporanea’, partita da Villeneuve-lès-Avignon in Francia, convergeranno in quattro punti chiave: Plovdiv in Bulgaria, Ferrara in Italia, Salonicco in Grecia e Bruxelles in Belgio. Qui la carovana terminerà il suo viaggio con una conferenza internazionale all'interno del 'Festival Théâtres Nomades', ad agosto 2019.

Dal 1° al 10 giugno Odyssée Karavana è a Plovdiv, ed è uno dei principali appuntamenti di Plovdiv Capitale Europea della Cultura 2019.

Teatro Nucleo è l’unica compagnia italiana del progetto, cui partecipa con un nuovo spettacolo per spazi aperti Domino, diretto da Natasha Czertok.

Con un linguaggio multidisciplinare che va dalla danza, all’uso delle proiezioni, al teatro e alla musica, Domino porta l’attenzione sulla progressiva diminuzione di beni primari, sulla lenta e graduale perdita della libertà di pensiero, sull’innalzarsi di nuovi muri e frontiere anche sociali, sulla poesia come strumento di salvezza, sul bisogno di credere in qualcosa o qualcuno.
«È uno spettacolo classico, nel significato antico», afferma la regista, «un rituale di incontro e di scontro con questioni che troppo spesso la nostra società si rifiuta di affrontare».

Nel corso dell’estate Teatro Nucleo sarà in scena con Domino anche in Germania, al 'Sommerwerft Theatre Festival' di Francoforte, e in Danimarca, al 'Waves Festival' di Vordingborg, in un tour che riceve il sostegno di MiBAC, Regione Emilia-Romagna, Istituto Italiano di Cultura di Sofia.

Odyssée Karavana

Teatro Nucleo