Il Teatro Comunale di Bologna in tournée in Giappone

Dal 15 al 26 giugno, due produzioni in scena a Nagoya, Osaka, Otsu, Tokyo, Yokohama, Fukuoka

Rigoletto di Giuseppe Verdi e Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini sono le due produzioni che il Teatro Comunale di Bologna porta in Giappone.

La regia di Rigoletto è affidata ad Alessio Pizzech, che firmò l’allestimento dell’opera per il Teatro Comunale di Bologna nel 2016 e che adesso lo ripropone in una versione rivista e con costumi completamente rinnovati.

Secondo il regista, il Rigoletto di Verdi è un moderno eroe tragico. «Come gli eroi della tragedia greca, anche Rigoletto è vittima del suo stesso disegno e non può fare nulla per modificare la situazione. La vendetta, tanto evocata e desiderata, cade su di lui, trasformandolo nell’eroe tragico di una modernità sorprendente, assoluta».

Rigoletto sarà in scena a Nagoya, a Otsu e, con due repliche, a Tokyo, alla Bunkamura Orchard Hall.

Anche Il barbiere di Siviglia è a Tokyo con due repliche, sempre alla Bunkamura Orchard Hall, mentre le altre tappe dell’opera sono a Osaka, Yokohama, Fukuoka.

Il barbiere di Siviglia è una nuova produzione del TCBO, che ha debuttato a Bologna lo scorso marzo. Una produzione tutta italiana, la cui regia è affidata a Federico Grazzini, alla sua prima collaborazione con il teatro felsineo.

«Uno degli aspetti fondamentali della nostra lettura è quello metateatrale – dice Grazzini. Nell’opera di Rossini esistono troppi riferimenti metateatrali per essere ignorati, se si cercasse di rileggere la storia esclusivamente in chiave realistica, certi elementi apparirebbero drammaturgicamente incoerenti.
Un altro elemento che attraversa l’opera e che abbiamo voluto tematizzare – prosegue il regista – è la follia, l’imprevedibile alternanza delle situazioni e la varietà del gioco teatrale».

La tournée del Teatro Comunale di Bologna in Giappone è realizzata in collaborazione con la società Concert Doors Co. Ltd e con il sostegno di Automobili Lamborghini.

Fondazione Teatro Comunale di Bologna