Seguici su

Grecia – Speciale Aterballetto al Festival di Atene ed Epidauro

Il 10 luglio uno spettacolo, l’11 una performance site-specific che diventerà una mostra fotografica allestita fino a settembre

Aterballetto partecipa per la prima volta al Festival di Atene ed Epidauro e mette in scena la ricchezza e l’originalità del suo nuovo corso produttivo.

Il 10 luglio ad Atene, tra l’agorà e il Pireo, la compagnia presenta il dittico Wolf / BLISS.

Wolf è una coreografia di Hofesh Shechter realizzata appositamente per Aterballetto nel 2017. Una creazione dalla selvaggia animalità, che attraversa a tratti gli uomini a tratti le donne, componendo un quadro che trascina in un universo misterioso e coinvolgente.

Anche BLISS è una creazione in esclusiva per Aterballetto. Realizzata da Johan Inger nel 2016, è una brillante traduzione del Köln Concert di Keith Jarrett in un'emozionante e giocosa danza.

Il secondo appuntamento è l’11 luglio, con In/Finito, progetto di danza e fotografia con performances site-specific che mette a confronto la dimensione del movimento danzato con la fissità della sua rappresentazione fotografica.

Sei giovani coreografi hanno creato per sei danzatori della compagnia sei assoli, che ad Atene saranno immersi tra le pietre ricche di storia dell’antica Agorà. Qui le performance saranno immortalate dalla lente di Costas Ordolis, noto fotografo greco, e ne scaturirà una mostra, successivamente presentata dal 15 luglio al 10 settembre nelle sale dell'Istituto Italiano di Cultura di Atene.

Gli eventi sono parte di "Tempo Forte Italia-Grecia 2019", programma a cura di Ambasciata d’Italia ad Atene, MiBAC -Direzione generale Spettacolo, e istituzioni culturali, fondazioni, musei, artisti e amici della cultura greci e italiani, che ha lo scopo di portare ‘più Italia in Grecia e più Grecia in Italia’.

Anche il concerto del Maestro Muti Le Vie dell’Amicizia – Ravenna-Atene e lo spettacolo La vita nuova di Romeo Castellucci, ospiti del Festival di Atene e Epidauro, fanno parte di “Tempo Forte Italia-Grecia 2019”.

 

Athens & Epidaurus FestivalAthens & Epidaurus Festival

Istituto Italiano di Cultura di Atene

Fondazione Nazionale della Danza – Compagnia Aterballetto

Non hai trovato quello che cerchi ?