"Grande Circo Nave Argo"

Teatro

La ballata di Teseo e il Minotauro
Uno spettacolo sul circo e sulla storia mitologica di Teseo e il Minotauro. Il Teatro di figura è la tecnica con la quale si svolge e si racconta questa storia. In scena i clown-attori che cambiano spesso i loro ruoli; un po’ animatori, un po’ inservienti di un circo surreale. I personaggi sono quelli della storia greca, Re Minosse che allo stesso tempo è anche presentatore del circo; Teseo il guerriero e giustiziere, ma anche domatore; Arianna, amante di Teseo ed equilibrista sul “Filo”; Pasifae, moglie del Re e danzatrice; Icaro il Trapezista e l’ottovolante; Dedalo il favoloso architetto Marionettista ed infine il Minotauro, la belva feroce.
La scenografia e l’immagine dello spettacolo è liberamente ispirata all’opera dello scultore Jean Tinguely: ne esce un sorta di archeologia industriale, composta da materiali di recupero e di riciclo, materie esauste che, completamente trasformate e rigenerate, diventano “altro”.
La musica utilizzata nello spettacolo è del compositore e musicista Pascal Comelade con il suo gruppo, Bel Canto Orchestra; un genere molto stravagante, con largo utilizzo di strani strumenti non convenzionali di varia natura, nonché strumenti giocattolo.
.
Spettacolo di Teatro di figura contemporaneo per adulti e bambini a partire dai 6 anni.
.
dal 10/03/2019 al 11/03/2019

Grande Circo Nave Argo
La ballata di Teseo e il Minotauro
Produzione: Teatro del Drago
Regia: Renato Bartoli
In scena: Mauro Monticelli, Andrea Monticelli e Fabio Pignatta
Testo: Francesco Niccolini, Mauro Monticelli
Scena, costumi e pupazzi: Arianna Maritan, Fabio Pignatta, Martina Sturaro e Mauro Monticelli
Luci: Mauro Monticelli
.

Teatro del Drago
Indirizzo: Via S. Alberto, 297
48123 RAVENNA (RA)
Telefono: +39 392 666 42 11
Email: compagnia@teatrodeldrago.it
Sito Web:http://www.teatrodeldrago.it