Teatro Nucleo ospite del Festival Internazionale Sommerwerft di Francoforte

Teatro

Domino รจ il nuovo progetto di teatro per gli spazi aperti

Nel presente distopico di Domino, metafora teatrale del presente, non ci sono buoni e cattivi: i personaggi si muovono come pedine di un gioco crudele, freddi ingranaggi e funzioni di un sistema perverso che sembra non lasciare scampo. Cuore del gioco è un misterioso meccanismo di selezione al quale sono sottoposti i quattro protagonisti, sorvegliati e condotti attraverso le varie fasi del processo da tre guardie dal sorriso perenne e inquietante. Sulla scena si staglia un parallelepipedo metallico, un cubo misterioso e criptico, allegoria di un potere sempre più difficile da identificare e quindi sovvertire, che scandisce le fasi della selezione.

Traendo ispirazione da romanzi quali 1984 di Orwell, Il mondo nuovo di Huxley, Il racconto dell’ancella di Margaret Atwood, Domino porta l’attenzione - tramite un linguaggio multidisciplinare che va dalla danza, all’uso delle proiezioni, al teatro e alla musica - sulla progressiva diminuzione di beni primari, sulla concreta, lenta e graduale perdita della libertà di pensiero, sull’innalzarsi di nuovi muri e frontiere anche sociali, sulla poesia come strumento di salvezza, sul bisogno di credere in qualcosa o qualcuno. Sulla rivolta come atto necessario.

Domino è uno spettacolo classico, nel senso di antico. Un rituale di incontro/scontro con questioni che troppo spesso la nostra società si rifiuta di indagare ed affrontare.
.

dal 25/07/2019 al 25/07/2019 ore 21.40
Domino
regia Natasha Czertok
con Marco Luciano, Greta Marzano, Martina Pagliucoli, Riccardo Sergio, Veronica Ragusa, Francesca Tisano
musiche The Busy Bee, Balanescu Quartet, Alessio Bettoli, Alfonso Santimone
scenografie RedoLab artigiani del riutilizzo, Luca Bernasconi, Giovanni Iaria
sartoria Chiara Zini
inserti video Riccardo Sergio
parte tecnica Alessio Bettoli, Giovanni Iaria

Produzione Teatro Nucleo col sostegno di Regione Emilia-Romagna e MiBAC
.
Teatro Nucleo
Indirizzo: via Ricostruzione, 40 - Pontelagoscuro
44123 FERRARA (FE)
Telefono: +39 0532 464091
Fax: +39 0532 464091
Email: info@teatronucleo.org
Sito Web:http://www.teatronucleo.org/