Francia - Accademia Bizantina al Festival d’Opéra Baroque de Beaune

Concerto di apertura il 5 luglio ed esecuzione del 'Serse' di Händel il 19 luglio

La 37^ edizione del Festival International d’Opéra Baroque di Beaune apre il 5 luglio e Accademia Bizantina è l’ensamble protagonista: il controtenore Andreas Scholl e la meravigliosa soprano norvegese Mari Eriksmoen eseguiranno lo Stabat Mater di Pergolesi accompagnati dall’Ensamble ravennate sotto la direzione di Alessandro Tampieri, anche primo violino.
Il recital Amor sacro e amor profano, che propone anche arie di Händel e Vivaldi, ha luogo nella Basilica di Notre-Dame, una delle più belle chiese della regione, in stile romanico.

Ancora Händel nella seconda performance a Beaune di Accademia Bizantina, il 19 luglio: Serse, una delle tre grandi produzioni liriche di questa edizione del Festival.
Composta nel 1783, l’opera si apre con la famosa aria Ombra mai fu, una delle più note del compositore. Sarà Ottavio Dantone a dirigere Accademia Bizantina nell’esecuzione di Serse in forma di concerto.

Il Serse di Händel, un’opera di esecuzione piuttosto rara in Italia, questa primavera è andata in scena nei teatri di tradizione dell'Emilia-Romagna in una nuova produzione promossa da Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Fondazione Teatro Comunale di Modena, Fondazione Teatri di Piacenza, Fondazione Ravenna Manifestazioni, con la direzione di Ottavio Dantone, di cui è stata molto apprezzata «l’eleganza dell’interpretazione musicale».

Festival d’Opéra Baroque de BeauneFestival International d’Opéra Baroque de Beaune

Accademia Bizantina