Seguici su

ErosAntEros al National Museum di Kiribati

La mostra ‘Between the Atlantic and Pacific Oceans’ propone le immagini del loro spettacolo ‘Nympha, mane!’. A Bikenibeu, fino al 3 dicembre

Nympha, mane! nasce come forma spettacolare di un progetto più ampio di ricerca sulla figura della ninfa, in relazione all'uomo e al suo rapporto con le immagini, la natura e la volontà umana di trasformarle.

Si tratta di un percorso iniziato da Davide Sacco e Agata Tomsic / ErosAntEros nel settembre 2010, che ha coinvolto all'interno del proprio raggio di espressione anche altre forme, spettacolari e non.

La ricerca di una forma scenica, che ha potuto manifestarsi ed essere messa alla prova in diversi periodi del 2011, è stata accompagnata da uno studio filosofico-letterario che ne ha ampliato gli orizzonti, dando vita ad alcuni scritti pubblicati da Agata Tomsic negli anni successivi.

La figura della ninfa rappresenta la ricerca di sé dell’uomo e la sua relazione con elementi naturali quali acqua, aria, terra. Per ErosAntEros, la metafora della ninfa e il tentativo dell’uomo di possedere da sempre il corpo della donna, nella mitologia come oggi, sono metafora della distruzione che la nostra società patriarcale-capitalistica provoca ogni giorno al pianeta Terra senza rispettare le leggi della natura e degli altri esseri viventi.

Ora le foto di scena dello spettacolo fanno parte della mostra Between the Atlantic and Pacific Oceans, allestita dal 3 ottobre al 3 dicembre 2019 al National Museum di Kiribati.

L’esposizione, organizzata da Ergo Sum – Institute for contemporary Art and Culture di Lubiana, è a cura di Teraaiti Euta, Kautu Tabaka, Pelea Tehumu, Nina Tepesospita e presenta opere d’arte di differenti generi e generazioni, provenienti da 11 paesi: Austria, Croazia, Ecuador, Italia, Kiribati, Serbia, Slovenia, Svezia, Russia, Ucraina e Stati Uniti d’America.

Oltre a Davide Sacco e Agata Tomsic / ErosAntEros, gli artisti in mostra sono:
Kaeka Michael Betero, Natalia Berezina, Irawi Buli, Dragica Bjelica, Vanja Erjavec, Olja Grubić, Evelina Hägglund, Andrea Knezović, Kairaken Betio Group, Marcelo Martinez Vega, Ngaon Nareau Group, Lara Papov, Oliver Pilić, Olena Potočnik, Arnulf Rainer, Gregor Rozman, Luka Savić, Kiki Smith, Dominik Štibernik, Teweiariki Teaero, Daniela Danica Tepes, Kirana Urio, Sanja Vatić, Nana Wolke.

 

Kiribati National Museum and Cultural Centre

Ergo Sum – Institute for contemporary Art and Culture

ErosAntEros

 

Non hai trovato quello che cerchi ?