Buon compleanno Charlie Chaplin!

La famiglia Chaplin e la Cineteca di Bologna festeggiano i 130 anni di Charlie Chaplin con il lancio del nuovo sito Archivio Chaplin

La famiglia Chaplin e la Cineteca di Bologna festeggiano i 130 anni di Charlie Chaplin (nato il 16 aprile 1889) con il lancio del nuovo sito www.charliechaplinarchive.org.

L’intero archivio di Charlie Chaplin, digitalizzato e catalogato grazie dalla Cineteca di Bologna, è ora disponibile online per studiosi e appassionati di tutto il mondo, che potranno effettuare ricerche e visualizzare oltre 150mila documenti tra fotografie, manifesti, manoscritti, sceneggiature, appunti, lettere, telegrammi, contratti, tutto quanto possa raccontare la vita di Charlie Chaplin.

Il nuovo sito www.charliechaplinarchive.org è il compimento dello sforzo pluridecennale prodotto dal Progetto Chaplin della Cineteca di Bologna, nato con l’obiettivo di restaurare l’opera filmica e preservare i materiali e al contempo renderli accessibili: un progetto permanente dedicato alla scoperta e allo studio di questo  monumentale e inesauribile archivio, in grado di raccontare la vita personale e artistica di uno dei più grandi maestri della storia del cinema e di svelare la genesi delle sue opere da un punto di vista interno e assolutamente inedito.

In occasione del 130° anniversario della nascita di Chaplin, la Cineteca di Bologna annuncia anche il nuovo restauro di The Circus (1928), che sarà presentato alla 33ª edizione del festival Il Cinema Ritrovato (22-30 giugno). La proiezione in Piazza Maggiore a Bologna sarà accompagnata dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Timothy Brock.