Seguici su

Belgio - ZimmerFrei a ‘Italia in doc’

"Almost Nothing" di Anna de Manincor alla IV edizione del Festival del documentario italiano. A Bruxelles, il 31 gennaio

Si svolge dal 28 gennaio al 1° febbraio la IV edizione di “Italia in doc”, festival dedicato al documentario italiano, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles.

Tra i documentari presentati, Almost Nothing - CERN Experimental City di Anna de Manincor, fondatrice insieme a Massimo Carozzi e Anna Rispoli del collettivo bolognese ZimmerFrei.

Il film racconta, appunto, la cittadella del CERN, un mondo "apparente normale", dove i fisici delle particelle stanno affrontando il territorio sconosciuto degli “unknown unknowns” (ignoto non teorizzato).

Come ci rivelano le note di regia, Almost Nothing «osserva e ascolta una comunità scientifica al lavoro parlando lo stesso linguaggio discreto della ricerca sperimentale».

La vita quotidiana di questa comunità è osservata come un organismo nel quale la vita di ciascun individuo è interconnessa con lo sviluppo della scienza, con il giudizio duro, rigoroso della comunità di colleghi, con l’eterno cambiamento del panorama politico, e costantemente in lotta contro gli interessi dei privati, le incomprensioni dei media ed i vincoli economici.

Il documentario è coprodotto dall’italiana Bo Film, la francese Tita Productions e la belga Associate Directors, e ha ricevuto il sostegno del fondo per l’audiovisivo della Regione Emilia-Romagna.

Anna Rispoli, sceneggiatrice di Almost Nothing insieme ad Anna de Manincor, sarà presente alla proiezione del 31 gennaio.

 

Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles

ZimmerFrei

 

Non hai trovato quello che cerchi ?