Serbia – “Dentro le cose” con Laminarie

Il nuovo progetto della compagnia è presentato al Festival NOVA. A Pancevo e a Belgrado, il 5 e il 7 ottobre

Dentro le cose (titolo completo: Between the contemporary languages of the theatre and visual arts - Dentro le cose) è il risultato di precedenti percorsi artistici creati da Laminarie attorno a "figure esemplari" che hanno negato il consenso alla forza cieca del potere aprendo varchi luminosi di cambiamento a cui Laminarie ha dedicato opere, spettacoli e monografie nel corso degli anni.
Dentro le cose nasce sulle tracce di Jackson Pollock a New York e del viaggio di Costantin Brancusi dall'Europa dell'Est a Parigi.

La performance nasce dall'unione di diverse scene tratte da tre precedenti spettacoli creati da Laminarie: Proiezione Verticale - avvicinamento a Constantin Brancusi (2012), Jackson Pollock - L'azione non agente (2008), Esagera - dedicato a Varlam Šalamov (2000).
Queste tre opere sono collegate nella sintesi di strutture scenografiche, azioni performative, musica e testi che prendono nuova vita dentro le cose.

Il 5 ottobre, lo spettacolo è in scena a Pancevo al Festival di arte d’avanguardia “NOVA”, che si svolge dal 2 al 12 ottobre a Pancevo, Kovin e Belgrado.

Il 7 ottobre, sempre nell'ambito del Festival, ma a Belgrado, è previsto un incontro con la compagnia, che parlerà del proprio lavoro artistico.

Il tour della compagnia bolognese è realizzato grazie al sostegno dell’Assessorato Cultura della Regione Emilia-Romagna e la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado.

NOVA Festival

Laminarie