Illustrazione per Ragazzi: Eccellenze italiane

Eventi Promozionali Regione Emilia-Romagna

nell'ambito di International Book Fair for High Quality Fiction and Non-Fiction
Da molti anni il libro per ragazzi costituisce un settore importante dell’editoria italiana e la Fiera del Libro per Ragazzi ne è la prestigiosa vetrina internazionale. Un’editoria dove l’illustrazione è essenziale e necessaria per raccontare storie, per dichiarare una poetica che è segno e contenuto assieme. Da sempre infatti il libro per ragazzi intreccia il discorso delle immagini con quello della parola, in un costante e reciproco dialogo.

La mostra documenta il percorso artistico di 18 illustratori di consolidata fama, quali Roberto Innocenti e Lorenzo Mattotti fino ad arrivare a giovani talenti, come Philip Giordano e Arianna Vairo, che nel corso di due generazioni hanno dato vita ad una nuova fisionomia dell’album illustrato per ragazzi imponendo l’alta qualità dell’illustrazione italiana all’attenzione mondiale, grazie alla propria vibrante ricchezza espressiva.

Gli artisti in mostra:
Beatrice Alemagna, Anna e Elena Balbusso, Chiara Carrer, Mara Cerri, Sara Fanelli, Philip Giordano, Roberto Innocenti, Federico Maggioni, Giovanni Manna, Lorenzo Mattotti, Simona Mulazzani, Simone Rea, Sergio Ruzzier, Arianna Vairo, Alessandro Sanna, Guido Scarabottolo, Pia Valentinis, Olimpia Zagnoli.
.

dal 28/11/2018 al 02/12/2018
La Mostra è il frutto della collaborazione tra Istituti Italiani di Cultura, la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna e l'Assessorato Cultura della Regione Emilia-Romagna.
.
Bologna Children’s Book Fair