"Orchidee" di Pippo Delbono

Teatro

“Ancora posso scrivere d’amore” scriveva il poeta Dario Bellezza, grande amico di Pier Paolo Pasolini morto ucciso dall’Aids. “L’orchidea è il fiore più bello ma anche il più malvagio”, mi diceva una mia amica, “perché non riconosci quello che è vero da quello che è finto”.
Come questo nostro tempo.
In Orchidee c’è, come in tutti i miei spettacoli, il tentativo di fermare un tempo che sto attraversando. Un tempo mio, della mia compagnia, le persone che lavorano ormai da molti anni con me, ma anche un tempo che stiamo attraversando e vivendo oggi tutti noi. Italiani, europei, occidentali, cittadini del mondo. Un tempo confuso dove mi sento, ci sentiamo, in tanti, credo, sperduti…
Orchidee nasce anche da un grande vuoto che mi ha lasciato mia madre quando è partita per sempre. E così il vuoto. Il sentirsi non più figlio di nessuno. Il vuoto dell’amore.
Ma Orchidee nasce anche da tanti vuoti da tanti abbandoni. (…)
Credo che Orchidee rappresenta per me quel bisogno vitale, incontenibile, di continuare ancora nonostante tutto a scrivere, a parlare dell’amore.
Pippo Delbono

guarda il video
.
dal 10/08/2018 al 11/08/2018 ore 20.30

Orchidee
uno spettacolo di Pippo Delbono
con Dolly Albertin, Gianluca Ballarè, Bobò, Margherita Clemente, Pippo Delbono, Ilaria Distante, Simone Goggiano, Mario Intruglio, Nelson Lariccia, Gianni Parenti, Pepe Robledo, Grazia Spinella
immagini e foto Pippo Delbono
luci Robert John Resteghini
direzione tecnica Fabio Sajiz
suono Giulio Antognini
luci e video Orlando Bolognesi
elaborazione costumi Elena Giampaoli
capo macchinista Gianluca Bolla
responsabile produzione Alessandra Vinanti
organizzazione Silvia Cassanelli

debutto 31 maggio 2013 Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena

Produzione Emilia Romagna Teatro Fondazione, Teatro di Roma, Théâtre du Rond Point-Parigi, Maison de la Culture d’Amiens-Centre de Création et de Production
Si ringrazia la Cinémathèque Suisse
.

E.R.T. - Emilia Romagna Teatro Fondazione
Indirizzo: Via Carlo Sigonio, 50/4
41124 MODENA (MO)
Telefono: +39 059.2136011
Fax: +39.059.2138252
Email: info@emiliaromagnateatro.com
Sito Web:http://www.emiliaromagnateatro.com/