“John Tammet fa sentire le persone molto così: -?”

Teatro

«Il tuo modo di fare fa sentire le persone molto così: - ?», cioè molto perplesse, dice un adulto a John Tammet, un ragazzo che fa calcoli complicatissimi a mente ma non riesce a stare con gli altri, e sogna quindi di diventare astronauta e di andare sullo spazio, dove si può stare da soli e guardare i pianeti e le galassie.
Autoritratto di un adolescente difficile, John Tammet fa sentire le persone molto così: -? è uno spettacolo costruito intrecciando i suoi sogni di fuga da una realtà indecifrabile, i dialoghi e i contatti amorevoli con l’amico immaginario, l’interazione diretta con gli spettatori, occasione di una presa di coscienza e, attraverso uno schietto confronto emotivo, di una scoperta più vera della dimensione complessa della diversità. Ma nello stesso tempo lo spettacolo travalica i confini dell’indagine su una patologia, per diventare strumento di esplorazione del tessuto profondo delle relazioni tra le persone e dell’ambiguità che le governa. Ed è la scelta di un punto di vista “diverso” sul mondo il tramite di questa capacità nuova di riflessione sulla condizione umana.
L’indecifrabilità del mondo, visto con gli occhi di John, è anzitutto indecifrabilità del linguaggio umano. Pensando in modo «non conforme», egli disvela la natura doppia delle parole, la loro capacità di essere usate in modo ingannevole.
Il suo modo di vedere le cose, la sua diversa prospettiva, ci fa dunque sentire molto così: -?, ma questa perplessità si trasforma nel motore di nuove riflessioni, nel prezioso strumento capace di svelare un’incrinatura, una piega nascosta nell’ordine normale degli eventi.
.
dal 09/01/2019 al 13/01/2019

John Tammet fa sentire le persone molto così: -?
uno spettacolo di Davide Giordano
scritto e diretto da Davide Giordano e Federico Brugnone
con Davide Giordano e Riccardo Reina
collaborazione artistica Daniele Muratore
dai 9 anni

Si ringraziano per la collaborazione Dario Brugnò, Barbara Ronchi, KHORAteatro, Florian Metateatro, Solot di Benevento
Foto Marco Caselli Nirmal

Premio Scenario infanzia 2012

 

repliche:
9 gennaio ore 10:00
10 gennaio ore 10:00 e ore 14:30
11 gennaio ore 10:00 e ore 14:30
13 gennaio ore 17:00
.

Teatro delle Briciole - Solares Fondazione delle Arti
Indirizzo: Parco Ducale, 1
43125 PARMA (PR)
Telefono: +39 0521 992044
Fax: +39 0521 992048
Email: briciole@solaresdellearti.it
Sito Web:http://www.solaresdellearti.it/