Seguici su

Francia – “Cinema italiano tra tavola e cucina"

La mostra a cura del Centro Cinema Cesena presentata ai Rencontres du cinéma italien di Tolosa fino al 15 dicembre

La mostra Cinema italiano tra tavola e cucina propone immagini di film in cui la cucina e il cibo sono parte importante. Da sempre il cibo, in assenza o in abbondanza, ha segnato il cinema italiano, e attorno alla tavola e alla cucina si sono costruiti addirittura film interi o comunque centrati in buona parte in quegli spazi.

Partendo da Ossessione di Luchino Visconti (1943) per finire a Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese (2016), la mostra compone una galleria di immagini di film di grandi autori - come Fellini, Rossellini, Pasolini, Scola, e di vario genere - commedie e drammi, ma anche un western e un musicarello, interpretati sia da star che da attori e attrici di secondo piano. Tutti in grado di giocare comunque con una vasta gamma di stati d’animo: davanti a un piatto, soli o in compagnia, si può ridere, piangere, infuriarsi, addolcirsi o abbandonarsi alla tristezza.

Le immagini, provenienti dai fondi del Centro Cinema Città di Cesena, in qualche caso inedite e proposte per la prima volta, sono opera del lavoro di diversi tra i migliori fotografi di scena di varie generazioni.

La mostra a cura di Antonio Maraldi, Direttore del Centro Cinema Città di Cesena, è allestita nell’ambito dei Rencontres du cinéma italien à Toulouse dal 29 novembre al 15 dicembre.

 

Rencontres du cinéma italien à Toulouse

Centro Cinema Città di Cesena

Non hai trovato quello che cerchi ?