Seguici su

Canada - "Guido Guidi: A New Map of Italy"

Un progetto espositivo dedicato al fotografo cesenate in occasione della Giornata del Contemporaneo. A Toronto, fino al 15 dicembre

Guido Guidi, nato a Cesena nel 1941, è riconosciuto internazionalmente come uno degli esponenti di spicco della ricerca sulla fotografia italiana contemporanea e pioniere del rinnovamento della fotografia del territorio.

La mostra organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Toronto riunisce più di 50 opere provenienti dalla collezione del CCA - Canadian Centre for Architecture di Montréal, realizzate dall'artista tra il finire degli anni '80 e i primi del nuovo millennio, tratte dal volume A New Map of Italy. The Photographs of Guido Guidi curato da John Gossage e pubblicato da Loosestrife Editions nel 2011.

Il lavoro di Guidi è in gran parte incentrato sul panorama sociale italiano contemporaneo, frutto di un percorso per immagini intrapreso in età giovanile e sviluppato in oltre 50 anni di scatti, utilizzando prevalentemente una macchina fotografica di grande formato.

Guidi ricostruisce in questo modo la sua mappatura del territorio, evitando il pittoresco e il romantico. Il suo sguardo si concentra sull’architettura spontanea suburbana, su aspre strade secondarie, sui cumuli di rifiuti, su muri graffiati, capannoni e cantieri abbandonati per formare un ritratto complesso e stratificato del paesaggio contemporaneo.

Immagine dopo immagine, le illusioni del Bel Paese cedono il posto ad un’altra Italia, più precaria ma anche più reale.



Istituto Italiano di Cultura di Toronto

immagine: ©Guido Guidi-CCA - Canadian Centre for Architecture
courtesy of Istituto Italiano di Cultura di Toronto

Non hai trovato quello che cerchi ?