Seguici su

"Il pioniere del wireless. Guglielmo Marconi 1874-1937"

Documentario di Enza Negroni

Guglielmo Marconi, ritratto con firmaL'attore Giorgio Comaschi, narratore e “testimone oculare” di un’esistenza straordinaria, alterna momenti divertenti, aneddoti romanzati, considerazioni sul grande inventore bolognese, a cronache della sua vita, mettendo così in evidenza l’importanza delle sue scoperte, che oggi ci permettono di usufruire di cellulari, telecomandi, tecnologia satellitare.

La regista Enza Negroni si confronta così con un intreccio di drammaturgia teatrale, tecnica cinematografica e cronaca giornalistica, riconsegnando alla memoria collettiva la vita e i veri luoghi di Marconi: le prime scoperte e i primi successi, i momenti di grande sofferenza, il cambiamento di carattere e di modo di vivere, i risvolti internazionali, fino ad arrivare all’atto finale. La sceneggiatura aderisce alle esigenze del linguaggio cinematografico utilizzando foto, repertori visivi e sonori d’epoca.

Il risultato mette in luce un Marconi diverso e sconosciuto, più umano, dove accanto ai difetti degli uomini comuni si evidenzia comunque la genialità dei più grandi inventori della nostra era.

Il documentario è stato prodotto da POPCult, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Fondazione Guglielmo Marconi, Fondazione Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario del Premio Nobel a Guglielmo Marconi, in occasione del centenario del Premio Nobel per la Fisica a Marconi.

Durata: 52’
Lingua italiana, con sottotitoli in francese, inglese, spagnolo

Non hai trovato quello che cerchi ?