“A passeggio dentro le mura - La Ferrara di Giorgio Bassani”

Mostra digitale on demand personalizzabile su richiesta delle istituzioni ospitanti
Giorgio Bassani nel suo studio, ph. Andrea Samaritani

Giorgio Bassani (Bologna, 4 marzo 1916 - Roma, 13 aprile 2000) è stato un vero “intellettuale libero” e internazionale, ma il suo legame con Ferrara è imprescindibile. La città dove ha trascorso l'infanzia e l'adolescenza e dove ha voluto essere sepolto, è rimasta per sempre nel suo cuore ed è diventata teatro delle sue creazioni letterarie.

La mostra A passeggio dentro le mura - La Ferrara di Giorgio Bassani” (Ein Spazierengang durch die inner Stadt. Das Ferrara von Giorgio Bassani) è stata realizzata nell’anno delle celebrazioni del centenario della nascita dello scrittore dall’Istituto Italiano di Cultura di Berlino con l’Assessorato Cultura della Regione Emilia-Romagna e il Comune di Ferrara, in collaborazione con la Fondazione Giorgio Bassani, il MEIS - Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah e con il patrocinio del Comitato nazionale per le Celebrazioni dei 100 anni dalla nascita di Giorgio Bassani.

Tra immagini del passato e del presente e parole dalle opere di Bassani, la mostra segue l'autore in una passeggiata immaginaria dentro le mura, dove i luoghi della città reale si mescolano a quelli della città narrata e tracciano una mappa che ancora oggi un turista in visita a Ferrara può seguire.

La mostra può essere accompagnata da conferenze di presentazione della città patrimonio Unesco, del suo territorio e della sua offerta turistica e culturale, con un tour virtuale di Ferrara e degustazione di specialità gastronomiche.

ultima modifica 2018-07-10T17:08:58+01:00
Questa pagina ti è stata utile?