Seguici su

Francia – Il “Pollicino” di Claudio Casadio

Il premiato spettacolo di Accademia Perduta/Romagna Teatri è in scena al Festival “En Ribambelle!” di Marsiglia dal 6 all’8 novembre

Dopo tanti anni di tournée e tantissime repliche in tutta Europa, Pollicino, il premiato spettacolo di Accademia Perduta/Romagna Teatri, continua ad attirare l’interesse di prestigiosi palcoscenici e festival nazionali e d’oltralpe.

“Come fate a dormire? Sarà la paura, ma io non ci riesco”, dice Pollicino ai fratelli maggiori. Pollicino offre al pubblico dei piccoli un’occasione per confrontarsi con il sentimento della paura.

Il protagonista della vicenda è piccolo, la sua paura è grande ma non lo annichilisce. La curiosità e il desiderio di conoscere la realtà, anche nei suoi aspetti più crudeli, lo rendono, al contrario, vincitore di fronte alle avversità della vita.

Claudio Casadio, attore-narratore, vive e racconta la vicenda con toni ironici e comici, evocandola e rapportandosi a volte direttamente al pubblico, con frequenti parentesi dialettali in un dialogo scanzonato dalle cadenze romagnole.

Gli oggetti di scena e la scrittura dello spazio offrono un originalissimo esempio di “teatro di narrazione con oggetti”, grazie alla storica collaborazione fra Claudio Casadio e l’artista Marcello Chiarenza.

Uno spettacolo “esemplare” per un festival dedicato al teatro d’attore, d’oggetti e di figura quale “En Ribambelle!” di Marsiglia, giunto quest’anno alla sesta edizione, che lo propone dal 6 all’8 novembre a La Criée - Théâtre National di Marsiglia.

 

“En Ribambelle!” Festival des arts de la marionnette et de l'objet

Accademia Perduta/Romagna Teatri

Non hai trovato quello che cerchi ?